Benefici dello
smart working:
ecco perché la tua azienda
dovrebbe adottare
questo modello
di strategia lavorativa

Smart Working

Si fa un gran parlare di Smart Working. Oggi sono circa 4 milioni gli smart worker in Italia e quasi il 90% delle grandi aziende prevede di proseguire con questo modello lavorativo. Lo Smart Working, o Lavoro Agile come viene tradotto in Italia, è in grado di offrire indubbi vantaggi in termini di produttività, efficienza, ma anche per quanto riguarda il benessere e la qualità di vita dei lavoratori.

Lo Smart Working non è però il lavoro da remoto. Ciò che li differenzia è il loro diverso grado di autonomia e flessibilità. Nel lavoro a distanza il lavoratore occupa una posizione fissa, anche se da casa, e segue il consueto orario di lavoro rimanendo legato a vincoli spaziali e strumentali.

Lo Smart Working invece, riprendendo la definizione del Politecnico di Milano, è “una nuova filosofia manageriale fondata sulla restituzione alle persone di flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati”.

Un progetto di Smart Working, pertanto, è un processo di cambiamento complesso che richiede di agire contemporaneamente su più fattori e che deve partire da un’attenta valutazione degli obiettivi e delle priorità aziendali, e dalle peculiarità tecnologiche, culturali e manageriali dell’organizzazione.

Ti fai alcune domande ma non sai
se lo Smart Working è la risposta giusta?

Sei consapevole che una delle strategie per affrontare la complessità dei mercati odierni è sviluppare un’organizzazione lavorativa più flessibile e intelligente, ma ti stai chiedendo se la tua organizzazione è adeguata allo Smart Working: questo nuovo modello lavorativo aiuterà o penalizzerà la produttività dell’azienda?

Hai sentito parlare dei vantaggi, ma non sai come si possa gestire con efficienza l’alternanza tra Smart Working e il lavoro in presenza o ti preoccupa come monitorare le prestazioni degli “smart worker”?

In tutti questo casi ti è utile un supporto esterno che ti aiuti a progettare e ad attuare un percorso a step ben calibrato sulle tue necessità. L’adozione di adeguati sistemi informativi è importante, ma per KIXA lo Smart Working non è una questione prettamente tecnologica.

KIXA si affiancherà alla tua azienda perché questo percorso di cambiamento venga affrontato sotto tre aspetti irrinunciabili: la riorganizzazione e ottimizzazione dei processi, l’implementazione tecnologica (scelta e integrazione dei sistemi informativi più adeguati), le skill delle persone (preparazione e responsabilizzazione di tutto il personale aziendale, compresi i vertici aziendali).

Vuoi sviluppare un modello di Smart Working
nella tua azienda?

I benefici dello Smart Working
per la tua azienda e i tuoi dipendenti

L’introduzione di un modello di Smart Working può farti ottenere vantaggi in termini di:

  • miglioramento della produttività;
  • snellimento delle procedure aziendali;
  • riduzione dell’assenteismo e miglioramento del clima aziendale;
  • diminuzione dei costi di gestione.

Non va sottovalutato l’aumento della brand awareness aziendale: lo Smart Working può essere un elemento differenziante per il mercato. L’azienda trasmette un’immagine innovativa, trasparente,

competitiva, che aumenta l’attrattiva nei confronti dei giovani talenti e delle ultime generazioni in generale.

I benefici infatti non sono soltanto per le aziende, ma anche per i lavoratori, ossia:

  • riduzione dei tempi e dei costi di trasferimento;
  • miglioramento del work-life balance: riduzione dello stress e più tempo per seguire la famiglia o esigenze personali;
  • aumento della motivazione e della soddisfazione. I lavoratori provano un maggior coinvolgimento e senso di responsabilità.

Come interviene KIXA

Qualunque sia la dimensione dell’azienda, proponiamo una
strategia olistica, che prenda in esame i tre pilasti di ogni
intervento: persone, processi, tecnologia. Solo così si possono
ottenere tutti i benefici dello Smart Working che abbiamo
elencato nel punto precedente.

Analisi

Ogni intervento inizia con un Readiness Assessment, ossia con un’analisi della predisposizione dei diversi reparti aziendali rispetto all’introduzione dello Smart Working, rilevando potenzialità, eventuali vincoli o criticità. Un’analisi delle necessità aziendali, dei flussi di lavoro, delle competenze digitali e organizzative.

Valutazione

Ovviamente verrà riservata una certa attenzione alla valutazione della dotazione tecnologica e della gestione informativa, per valutare la fattibilità concreta del progetto e pianificare l’eventuale introduzione di nuove tecnologie o strumenti informatici.
Una valutazione che tiene conto dell’impatto sia sui processi che sui comportamenti delle persone.

Supporto

Forniamo quindi supporto nel ridisegnare processi e ruoli dal punto di vista organizzativo, nell’adeguare il sistema informativo, nel valutare e scegliere strumenti e/o piattaforme software che agevolino le attività, facilitando il processo di cambiamento.

Monitoraggio

Infine ci affianchiamo all’azienda per aiutarla in un “salto culturale” che prevede di abbandonare gli approcci di gestione e leadership tradizionali, per adottare un modello fondato sulla fiducia e la responsabilizzazione dei dipendenti. Un modello che comporta nuove strategie di monitoraggio delle prestazioni e di valutazione della produttività in relazione agli obiettivi aziendali.

Verifica la predisposizione della tua azienda
a sviluppare un sistema di Smart Working

Richiedi il nostro Check-Up “Smart Working Readiness”
per verificare se hai tutti i requisiti per introdurre
lo Smart Working

Scopri tutti i servizi KIXA

Organizzazione
aziendale

Un’organizzazione ben strutturata ti consente di gestire i cambiamenti e lo sviluppo della tua azienda

Trasformazione
Digitale

La Trasformazione Digitale è necessaria perché la tua azienda possa continuare a competere sui mercati

IT Governance
e sicurezza dei dati

Una corretta gestione dei sistemi informativi ti consente di elaborare strategie aziendali più efficaci

Performance
management

In un mercato in continua evoluzione è vitale poter misurare e gestire le prestazioni della propria azienda

Smart
Working

Un’organizzazione lavorativa più flessibile e intelligente ti assicura maggiore produttività ed efficienza

AMBITI
DI INTERVENTO

Guida il cambiamento della tua
azienda bilanciando tre elementi:
Persone, Processi e Tecnologia
2

Vuoi iniziare un percorso di miglioramento?