consulenza in IT Governance
per la gestione strategica
dei sistemi informativi!

Home » Consulenza IT Governance

Consulenza IT Governance

IT Governance è quel complesso di attività che riguardano la gestione efficace ed efficiente dei sistemi informativi in azienda, a sostegno degli obiettivi di business.

L’IT Governance è fondamentale per assicurare che le strategie IT e siano allineate agli obiettivi aziendali.

In KIXA, comprendiamo che una IT Governance efficace è più di una buona prassi: è una leva per la trasformazione digitale e la crescita sostenibile dell’azienda.

Una consulenza in IT Governance aiuta a garantire che il sistema di Information Technology sostenga gli obiettivi dell’azienda, che le risorse siano utilizzate in modo responsabile e a servizio dei processi e delle strategie aziendali.

La nostra consulenza IT Governance supporta anche la sicurezza dei dati, la gestione del rischio e le esigenze di conformità, incrementando il valore dell’azienda nel lungo termine.

Quando richiedere una consulenza IT Governance?

Se la tua azienda è alle prese con la complessità dei sistemi informativi e desidera una gestione strategica per assicurare il miglior uso delle risorse IT, allora è il momento di considerare una consulenza in IT Governance.

In particolare, se:

    • devi navigare attraverso cambiamenti tecnologici significativi, come la migrazione al cloud o l’adozione di nuove tecnologie digitali
    • vuoi ottimizzare i tuoi investimenti IT, in modo che le spese vadano verso iniziative ad alto valore aggiunto e ti garantiscano un ritorno misurabile
    • vuoi assicurare la conformità dei tuoi sistemi con le normative vigenti e ridurre il rischio legato alla sicurezza dei dati
    • desideri rafforzare il tuo dipartimento IT, per supportare la crescita aziendale e l’innovazione tecnologica
    • necessiti di allineare gli obiettivi IT a quelli aziendali, in modo che i sistemi IT supportino adeguatamente le iniziative di business attuali e future
    • hai bisogno di stabilire politiche chiare e pratiche di IT Governance
    • vuoi misurare in modo oggettivo le prestazioni del tuo reparto IT, per stabilire il livello di competenza delle risorse umane coinvolte e valutare eventuali percorsi di formazione e/o nuove assunzioni
    • desideri un flusso migliore di informazioni e comunicazione nella tua azienda, mettendo in dialogo i vari reparti
    • vuoi valutare le potenzialità dell’AI applicate alla tua realtà, stimando gli investimenti necessari e i benefici ottenuti

IT Governance: le fasi del nostro intervento

ANALISI

La nostra consulenza inizia con un’analisi approfondita delle tue strutture organizzative, processi e policy per determinare i principali bisogni.

Valutiamo poi il grado di maturità del tuo sistema informativo, il flusso di dati e le misure di sicurezza adottate.

Verifichiamo il livello di allineamento tra la tua strategia IT e gli obiettivi di business.

STUDIO DI FATTIBILITÀ E STRATEGIA

Valutiamo la convenienza di interventi specifici all’interno del sistema informativo e dell’infrastruttura IT dell’azienda, sviluppando un piano di gestione efficace delle risorse (informazioni, infrastrutture e risorse umane).

ORGANIZZAZIONE REPARTO IT

Creiamo un modello di IT Governance efficace, che includa la creazione di best practice e procedure e la valutazione e revisione dei ruoli e delle competenze delle risorse umane coinvolte.

Organizzare il reparto IT dell’azienda significa anche definire il budget IT a disposizione del reparto, stabilire i KPI e gli obiettivi di crescita e incentivare l’utilizzo di una reportistica funzionale.

 

 

Il nostro servizio di IT Governance comprende anche:

    • System Integration: assicuriamo che l’IT Governance sia ben integrata con le principali iniziative di Digital Transformation; gestiamo progetti complessi di integrazione tra sistemi esistenti e in corso di implementazione.
    • Risk Management: adottiamo un approccio basato sull’analisi dei rischi per una gestione sicura dei dati, delle informazioni presenti in azienda e delle criticità individuate.
    • Compliance: assicuriamo che le operazioni rispettino standard, normative e direttive di controllo vigenti.
    • Monitoraggio e Valutazione: implementiamo misure per la tracciabilità, monitoraggio e controllo delle prestazioni della funzione IT e delle infrastrutture informatiche. Conoscere le performance del tuo reparto IT consente di valutare quanto la tua IT Governance sia efficace e allineata agli obiettivi. Se necessario proponiamo percorsi di formazione specifica per dirigenti e risorse umane interessate.

      Il nostro obiettivo è fornire una consulenza IT Governance che non solo minimizzi i rischi associati ad una cattiva gestione dei sistemi informativi aziendali, ma che massimizzi anche il valore del dato per migliorare l’operatività quotidiana, facilitare i processi decisionali e garantire una più efficace gestione del business.

      Sei interessato a una consulenza in
      IT Governance?