Consulenza Performance Management
Il Performance Management – o gestione delle performance aziendali – è un processo vitale per l’ottimizzazione delle prestazioni e il raggiungimento degli obiettivi di business.
Di fatto è l’insieme di strumenti, metodi e processi che supporta le aziende nel definire i propri obiettivi (economici, finanziari, ecc.) e nel misurare le prestazioni in relazione a tali obiettivi.
Oggi le aziende non possono prescindere dall’applicazione di un processo di gestione della performance: è una componente chiave che consente all’impresa di essere resiliente, adattabile e in continua evoluzione, caratteristiche sempre più necessarie nel mercato attuale.
KIXA ti offre una consulenza strategica in Performance Management, volta ad ottimizzare l’efficienza operativa della tua azienda, allineare gli obiettivi aziendali ai risultati, aumentare la motivazione e la produttività dei dipendenti all’interno dell’organizzazione e infondere una cultura aziendale orientata all’innovazione e al miglioramento continuo.
Quando richiedere una consulenza in Performance Management?
Richiedere una consulenza in Performance Management è sempre opportuno per valutare le prestazioni attuali e capire se sono in linea con gli obiettivi di sviluppo dell’azienda, ma diventa indispensabile in presenza di problematiche specifiche, come:
- discrepanze tra gli obiettivi aziendali e le performance attuali
- scarsa produttività e prestazioni
- inefficienze nei processi e nell’organizzazione
- mancanza di competenze e/o di motivazione del personale
- turnover elevato
Il Performance Management è necessario anche per una valutazione oggettiva o un riallineamento strategico dopo cambiamenti significativi nell’ambito aziendale:
- per una valutazione delle competenze attuali dei dipendenti, massimizzando il potenziale delle risorse umane in azienda ed eventualmente integrando nuove risorse e nuove competenze
- per migliorare la gestione delle risorse umane, come fattore di vantaggio competitivo
- per implementare o migliorare sistemi di monitoraggio delle prestazioni, al fine di promuovere la crescita dell’azienda
- quando servono dati oggettivi e affidabili su cui basare decisioni strategiche
- per ottimizzare i processi, rendendoli più efficienti
- per migliorare i flussi di comunicazione tra i vari reparti dell’azienda, acquisendo feedback regolari e costruttivi
- per migliorare la motivazione e il coinvolgimento dei dipendenti
Performance Management: le fasi del nostro intervento
ANALISI
Si parte sempre da una fase di analisi approfondita dello stato attuale dell’azienda, su tutti i livelli, per identificare aree di forza e di miglioramento:
- Analisi del livello digitale e tecnologico
- Analisi del livello organizzativo
- Valutazione della cultura aziendale
DEFINIZIONE OBIETTIVI
Attraverso interviste e strumenti di valutazione, KIXA si immerge nella realtà aziendale per comprendere le necessità specifiche.
Definiamo insieme all’azienda gli obiettivi da raggiungere, siano essi di natura strategica – come l’espansione del mercato o l’introduzione di nuovi prodotti -, o di natura operativa – come l’aumento dell’efficienza nei processi o il miglioramento della qualità del servizio.
Gli obiettivi vengono poi tradotti in un piano d’azione concreto e KPI misurabili.
KPI E OKR
- Si identificano obiettivi SMART, chiari e misurabili, tramite il framework OKR (Objective and Key Results)
- Si definiscono i KPI indicatori di performance per fornire metriche tangibili e oggettive dei risultati e delle performance
MODELLO PERSONALIZZATO
Creiamo un percorso personalizzato di gestione della performance, che si adatta perfettamente al contesto e alla struttura organizzativa dell’azienda.
La consulenza di Performance Management può toccare diversi aspetti dell’organizzazione, in base alle necessità.
La consulenza in Performance Management offerta da KIXA porta numerosi vantaggi:
- Ottimizzazione dei flussi operativi
- Implementazione di nuove procedure
- Adozione di nuove tecnologie
- Ottimizzazione della comunicazione interna
- Strumenti per la valutazione delle prestazioni delle risorse umane
In generale consente all’impresa di aumentare la redditività e l’efficienza, di costruire e mantenere un significativo vantaggio competitivo nel mercato, nonché di realizzare un ambiente di lavoro innovativo e più attrattivo per collaboratori e clienti.