Il metodo KIXA: Persone, Processi, Tecnologia
Il nostro metodo si basa sui tre pilastri fondamentali del Change Management: le Persone, i Processi e la Tecnologia.
Le persone fanno il lavoro. I processi rendono questo lavoro più efficiente. La tecnologia è il fattore abilitante che aiuta le persone a svolgere i propri compiti e permette l’automazione e standardizzazione dei processi.
Il PPT Framework (People, Process and Technology) è alla base di ogni nostro progetto di consulenza, perché vogliamo affiancare l’azienda nel suo percorso di cambiamento con la massima concretezza ed efficacia.
Solo quando un’organizzazione gestisce con successo l’introduzione di nuove tecnologie, la valorizzazione delle persone e l’ottimizzazione dei processi può innovare, crescere ed evolvere.
Trasferiamo e attiviamo all’interno dell’azienda un modus operandi innovativo, che include non solo l’implementazione di soluzioni tecnologiche, ma anche l’analisi e la riorganizzazione dei processi aziendali e la formazione e valorizzazione delle risorse umane.
PERSONE
Riconosciamo che al centro di ogni azienda ci sono le persone.
Per questo, la nostra strategia parte sempre dall'ascolto delle necessità e degli obiettivi e dall'empowerment del capitale umano presente in azienda.
Affrontare un cambiamento, dall’introduzione di una nuova tecnologia alla riorganizzazione di un reparto, coinvolge le risorse umane. Attraverso interviste, mappatura delle competenze, l'individuazione delle leve motivazionali e percorsi di formazione personalizzati, allineiamo le competenze dei singoli agli obiettivi aziendali.
Rendere le persone più consapevoli del proprio ruolo in azienda e più competenti nelle proprie attività, significa dotarsi di collaboratori più motivati e soddisfatti. Significa rendere l'organizzazione resiliente e pronta ad affrontare ogni sfida.
PROCESSI
A prescindere dal tipo di cambiamento in atto, analizzare, mappare ed ottimizzare i processi e i flussi di lavoro è uno step fondamentale.
Che la necessità sia implementare tecnologie, attuare una Digital Transformation, organizzare meglio l’azienda, misurare le performance, investire in percorsi di formazione ecc., bisogna sempre partire dai processi attuali, per identificare blocchi, ridondanze e inefficienze.
Revisionare e strutturare i processi aziendali significa garantire agilità e fluidità nelle operazioni quotidiane. Significa migliorare la produttività e l’efficienza dell’azienda, incentivandone lo sviluppo e la capacità di cogliere nuove opportunità di business.
TECNOLOGIA
La tecnologia è il catalizzatore che permette alle persone e ai processi di lavorare insieme in modo più intelligente.
Non si tratta solo di selezionare gli strumenti o i software all’avanguardia, ma di integrare nuove soluzioni tecnologiche con tutto ciò che già esiste in azienda, ad ogni livello.
La tecnologia si deve allineare perfettamente con gli obiettivi strategici del cliente, in modo da essere davvero un aiuto e un driver di crescita: per introdurre nuovi processi, nuovi prodotti, ridurre i costi, facilitare la comunicazione interna, migliorare il lavoro dei dipendenti.
Dalla Digital Transformation alla Software Selection, ci assicuriamo che la tecnologia adottata non solo agevoli, ma potenzi le attività aziendali, apportando un vantaggio competitivo tangibile e sostenibile nel tempo.