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IT e Business: il dialogo strategico

Scritto da | 3 Dicembre 2023 | Innovazione aziendale

L’IT oggi non è più un aspetto marginale del business, ma un fattore strategico per il successo aziendale. Ogni azienda che oggi vuole svilupparsi e restare competitiva deve (ri)considerare il dialogo tra IT e Business, sforzo che implica sia un aggiornamento delle competenze, ma soprattutto un cambiamento nel modello organizzativo dell’impresa.

La gestione IT va intesa in senso ampio come l’insieme di attività e processi utili a gestire i sistemi informatici di un’azienda in modo efficace, per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di business. Visto sotto questo aspetto, il dipartimento IT acquista un valore e un ruolo centrale che spesso nelle aziende non viene riconosciuto e compreso fino in fondo.

In un’epoca di trasformazione digitale come quella stiamo vivendo, il tema non è più solo la gestione quotidiana delle tecnologie informatiche e, banalmente, adottare un nuovo tool o acquistare un nuovo software; si tratta invece di adottare una visione strategica, una direzione condivisa: l’IT si trova ad essere protagonista dei processi di cambiamento, per lo sviluppo del business.

L’importanza dell’IT all’epoca della trasformazione digitale

I dipartimenti IT storicamente si sono sempre trovati a dover affrontare i cambiamenti ancor prima degli altri reparti aziendali. Infatti, nel settore dell’information technology, gli ultimi decenni sono stati rivoluzionari: si pensi al passaggio a tecnologie avanzate come Internet, l’ERP, webapp, infrastrutture cloud, tecnologie mobile e più recentemente, il Deep Learning e l’intelligenza artificiale. Il panorama è in continua evoluzione e la crescente velocità di questi cambiamenti pone sfide considerevoli anche per il dipartimento IT più esperto.

L’IT aziendale diventa particolarmente strategico all’interno dell’azienda anche e soprattutto a causa della digital transformation: la tecnologia digitale e soprattutto l’utilizzo dei dati sono sempre più di frequente alla base delle decisioni aziendali.

Ma la vera novità per l’IT non sta tanto nei cambiamenti tecnologici, quanto nella sua interazione e integrazione con il business e le altre funzioni aziendali. La connessione fra figure IT e business, nella persona della direzione aziendale e di altri ruoli-chiave manageriali non è più un nice have, ma una reale esigenza.

È a questo livello che si gioca la partita più interessante e si raggiungono risultati aziendali importanti, capaci di fare la differenza tra successo e fallimento.

Gestione IT: i vantaggi per la competitività dell’azienda

La gestione IT contribuisce allo sviluppo del business in diversi modi.

Anzitutto, supporta i processi operativi, aumentandone l’efficienza e riducendo i costi. Attraverso l’implementazione di sistemi informativi avanzati, l’IT consente l’automazione dei compiti e l’integrazione delle funzioni aziendali, dalla produzione alla gestione delle risorse umane.

Le soluzioni IT permettono inoltre di accedere a nuovi canali di vendita, attraverso e-commerce e piattaforme digitali, ampliando la portata commerciale dell’impresa.

La capacità di raccogliere, analizzare e interpretare i Big Data offre oggi alle aziende un’opportunità senza precedenti per comprendere meglio il mercato e i comportamenti dei consumatori guidando decisioni strategiche basate su informazioni concrete. Infine, come non citare il grande tema della sicurezza informatica.

I vantaggi potenziali legati alla collaborazione dell’IT con altre divisioni del business aziendale sono molteplici, in ordine di importanza*: 

  • maggiore produttività 
  • decisioni più informate 
  • allineamento tra dipendenti
  • maggiore soddisfazione degli end-user
  • costi ridotti 

(*studio IDG Research, su 260 IT manager di grandi aziende)

Il nuovo ruolo dell’Information Technology per l’innovazione

La sfida per l’azienda è prendere consapevolezza di un cambiamento anche di natura culturale, dove l’IT passa velocemente da un ruolo strumentale, di supporto a operazioni tecniche, ad un ruolo più strategico che impatta sull’organizzazione aziendale e sulle sue funzioni.

L’azienda si trova di fronte ad una doppia esigenza: da un lato ripensare il ruolo e le competenze del dipartimento IT e dall’altro ridefinire il modello organizzativo dell’impresa.

Spesso nelle PMI si lavora per comparti che operano in maniera disgiunta e si fatica ad allineare tutti gli stakeholder aziendali agli obiettivi di business.

Qualsiasi cambiamento tecnologico che avviene in azienda comporta l’introduzione di mutamenti organizzativi e di processo: l’introduzione di un nuovo strumento tecnico – come ad esempio un CRM -, senza un allineamento e adeguamento di processi e persone, per poterne sfruttare al meglio le potenzialità, non consente al business di ottenere tutti i vantaggi possibili dall’investimento economico.

È fondamentale che l’IT si allinei con gli obiettivi aziendali e che la direzione aziendale consideri più strategica l’innovazione tecnologica.

IT e business: incontro possibile grazie al change management

Come favorire il dialogo tra IT e business? Serve un approccio metodologico, che includa processi e organizzazione. Il change management è un passaggio obbligato per allineare l’IT al business.

L’IT deve poter rispondere alle richieste della direzione aziendale in modo puntuale e competente, assicurando che gli investimenti tecnologici supportino la missione dell’azienda. Per fare questo, deve conoscere molto bene l’azienda e i processi e quindi dialogare in modo aperto con la direzione aziendale quanto col personale operativo. Dall’altro lato, la direzione aziendale deve comprendere le priorità del business, formulare richieste chiare e precise, condividere le informazioni.

IT e business, devono confrontarsi su obiettivi, strategie e piani di sviluppo, comunicando in modo aperto e costante, per individuare le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie e dall’innovazione in generale.

Una recente ricerca di McKinsey evidenzia come l’84% dei dirigenti B2B consideri l’innovazione importante per le strategie di crescita, eppure solo il 6% dei dirigenti si considera soddisfatto dei processi di innovazione nella propria azienda.

Molto spesso, i progetti di innovazione e digital transformation nelle aziende sono bloccati proprio dalla mancanza di dialogo e collaborazione tra business e IT.

Di come il rapporto tra la Direzione aziendale e il dipartimento IT sia una componente critica del successo del business nell’era digitale, ne parleremo approfonditamente in occasione del nostro evento: Dialogo tra Direzione e IT: Comunicare, Collaborare e Risolvere.

Durante l’evento approfondiremo anche le best practices in ambito di gestione IT aziendale e vi racconteremo la case history di Biochemie Lab S.r.l., un caso concreto e virtuoso di sviluppo di una strategia aziendale in collaborazione con l’IT.

Il contributo di KIXA per lo sviluppo del business

L’efficace dialogo tra la direzione aziendale e il dipartimento IT, insieme ad una strategia ben strutturata, può portare a miglioramenti significativi in termini di efficienza, competitività e redditività aziendale.

KIXA, come società di consulenza specializzata, svolge un ruolo essenziale nell’affiancare le aziende in questo percorso di innovazione digitale e change management.

Bisogna partire da un’attenta valutazione della situazione iniziale, inquadrare i bisogni concreti, settare gli obiettivi, definire il piano operativo e gli investimenti, compatibili con le risorse esistenti, gestire l’esecuzione e le eventuali criticità, monitorare le performance.

Guidiamo il cambiamento nella tua azienda attraverso l’ottimizzazione dei processi, l’innovazione tecnologica e la valorizzazione delle risorse umane, promuovendo una cultura della collaborazione e una visione condivisa.

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