Innovazione strategica e di business

Come nel gioco degli scacchi, anche nel business le mosse d’apertura determinano la strategia generale della partita. Prima di intraprendere qualsiasi progetto, è bene individuare la propria strategia di lungo termine per far leva sui propri punti di forza e indirizzare correttamente gli investimenti.

Come interveniamo:

  • SWOT analysis
  • Identificazione e monitoraggio dei competitors
  • Business model design
  • Valutazione di nuove opportunità di business

Organizzazione aziendale e sviluppo

Più un’azienda cresce, più diventa importante indirizzarne l’organizzazione con metodo, assicurandosi che i ruoli e le mansioni siano supportati dalle giuste competenze e che l’operatività sia svolta nel modo più lineare ed efficiente possibile.

Come interveniamo:

  • Analisi dei processi aziendali con incidenza sulla catena del valore
  • Mappatura delle competenze
  • Misurazione delle performance di efficienza
  • Workflow design

Digital transformation

La trasformazione digitale è prima di tutto un cambiamento di mentalità perché incide sul modo di lavorare delle persone e sulle strategie competitive. Su questo cambiamento si innesta la necessità di sviluppare nuove competenze, introdurre nuove tecnologie e innovare i propri modelli di business.

Come interveniamo:

  • Valutazione del grado di digitalizzazione aziendale
  • Progettazione di un piano di innovazione digitale
  • Scouting delle soluzioni applicative
  • Integrazione tra software e processi

Smart working

Smart Working è innanzitutto una nuova filosofia manageriale. È un modello di strategia lavorativa che si basa su una forte crescita dell’autonomia del lavoratore, fortemente responsabilizzato rispetto al raggiungimento dei risultati.

Come interveniamo:

  • Analisi della readiness aziendale
  • Allineamento delle competenze digitali e organizzative
  • Adeguamento del sistema informativo
  • Monitoraggio delle performance in relazione agli obiettivi identificati

IT Governance e sicurezza dei dati

La IT Governance è la componente del governo d’impresa che riguarda le strutture organizzative e i processi che assicurano l’allineamento della strategia IT alla strategia di business. I dati sono un patrimonio e una risorsa per le imprese, pertanto si devono valutare i rischi collegati a perdita per incidente tecnico o furto.

Come interveniamo:

  • Assessment delle prassi di gestione dei sistemi informativi
  • Revisione dei ruoli e delle competenze
  • Supporto alla pianificazione strategica e al budget IT
  • Definizione dei KPI e della reportistica direzionale

Performance management

“Ciò che non si può misurare, non si può migliorare” (Lord Kelvin)
Il raggiungimento degli obiettivi strategici è garantito dalla creazione di un modello di misurazione delle performance che faciliti il processo di traduzione della strategia in azione.

Come interveniamo:

  • Identificazione degli obiettivi strategici operativi ed economici
  • Selezione degli indicatori di performance e di strumenti di misurazione
  • Balanced Scorecard
  • Validazione dei risultati e monitoraggio