Perché scegliere
KIXA
per la tua
digitalizzazione aziendale

Con KIXA hai

1

Una consulenza
indipendente

2

Un modello di lavoro
innovativo

3

Una soluzione
su misura

La Digitalizzazione Aziendale è un processo che merita di essere avviato in modo ordinato e con soluzioni sostenibili per l’azienda, sia in termini di tempi di apprendimento, che di integrazione con i sistemi già in uso.

Il viceversa può rappresentare uno scoglio anziché una miglioria,
soprattutto se il processo di digitalizzazione non segue una strategia definita e viene attivato con metodi e tempi casuali.
È il caso, ad esempio, dell’inserimento di particolari software in momenti sbagliati dell’anno, quando magari l’impresa ha picchi di produzione o impegni che richiedono che tutto funzioni al mille per mille.

Oppure, quando la digitalizzazione non tiene conto dei tempi che servono alle persone per imparare come si usano i software e per

acquisire la dimestichezza e padronanza necessarie per sfruttare al massimo il loro potenziale.

Noi di KIXA conosciamo bene i problemi che possono nascere nei processi di digitalizzazione aziendale e, nel corso degli anni, abbiamo elaborato una soluzione completa, indipendente e olistica, così che l’impresa possa attivarla in modo consapevole, fluido e profittevole fin da subito.

Perché solo in questo modo management e dipendenti possono contare su un processo che non è mai un impedimento, bensì una fucina di benefici, che si scoprono giorno dopo giorno grazie agli strumenti digitali, ma anche grazie a un nuovo metodo di lavoro e a una soluzione di ammodernamento tecnologico condivisa, che non viene mai imposta, ma nasce e si sviluppa internamente all’azienda.

1. La Digitalizzazione Aziendale indipendente,
che fa il tuo bene

Una delle ragioni per cui la digitalizzazione aziendale risulta alcune volte caotica e non raggiunge gli obiettivi voluti, va ricercata in uno dei suoi primi passaggi, ovvero nella proposta dei software.

Sappiamo che molte realtà operano con sistemi di affiliazione e, per questo, il rischio è che all’impresa vengano proposte certe soluzioni piuttosto che altre, solo perché sono ‘figlie’ di alleanze più o meno dichiarate.

Talvolta queste proposte possono essere buone, talvolta no, perché il rischio che corre l’impresa è di essere “ostaggio” di logiche commerciali che non tengono conto di cosa le serve davvero per migliorare, evolvere e prosperare nel tempo.

Per questo in KIXA abbiamo deciso di svolgere una consulenza sulla digitalizzazione aziendale completamente indipendente e staccata da logiche di accordi o affiliazioni con parti terze.

In altri termini, tutto si basa sulla strategia decisa, che a sua volta tiene conto delle effettive necessità dell’impresa, della sua forma, dei dipendenti, dell’operatività e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Solo così gli strumenti saranno quelli giusti al momento giusto, senza proposte superflue, ma con soluzioni che si focalizzano su ciò che serve all’impresa e alla sua competitività sui mercati.

Scopri cosa possiamo offrire alla tua azienda

2. Oltre la Digitalizzazione Aziendale:
il metodo di lavoro

Troppe volte abbiamo constatato che l’adozione o il trasferimento della sola soluzione tecnologica o informatica è limitante e, delle volte, può essere anche controproducente.

Perché dopo pochi giorni, l’impresa rischia di trovarsi a faticare per capire come utilizzare gli strumenti, a chiamare di continuo l’assistenza e, nella peggiore delle ipotesi, a congelare il lavoro per impossibilità di andare avanti.

Questo non è accettabile. Perché l’impresa ottenga i benefici ricercati serve trasferire un metodo di lavoro innovativo, che trae il meglio dal processo di digitalizzazione aziendale e lo modella sulla natura dell’impresa, a partire dalle persone che vi operano.

Da sempre, noi di KIXA siamo fermamente convinti che la digitalizzazione aziendale è un processo dove le persone sono protagoniste e i software sono gli strumenti che devono essere al loro servizio.

Per questo, la digitalizzazione aziendale che intendiamo va oltre la proposta di soluzioni tecnologiche, e coinvolge un vero e proprio metodo di lavoro, che permette di operare meglio e con più profitto.

3. La soluzione personalizzata,
che parte dalla tua azienda

Le persone sono le prime protagoniste della digitalizzazione aziendale.

Il loro apporto è vitale per l’impresa e, solo con il loro contributo intellettuale, ogni realtà può evolvere nel tempo, senza mai essere ostaggio di sistemi informatici e tecnologici terzi.

Perché questo succeda, bisogna però cambiare visione e accogliere un’idea di soluzione innovativa, che parte proprio dalle persone.

Se, ad esempio, in azienda si introduce l’obiettivo di dematerializzare l’archivio cartaceo, consegnare i codici del software che fa questo lavoro con un “grazie e arrivederci”, può essere molto limitante e al contempo molto rischioso.
Questa, infatti, non è la soluzione, al massimo è la consegna di uno strumento, privo del supporto che serve per farlo funzionare al meglio.

Ecco perché noi di KIXA facciamo nascere la soluzione all’interno dell’organizzazione con un nuovo metodo, che considera tempi, operatività e natura dell’impresa, senza mai dimenticare gli obiettivi da raggiungere.
La soluzione nasce attraverso il coinvolgimento, la collaborazione e la relativa crescita professionale di management e collaboratori.

Dalla motivazione delle persone, scaturisce un metodo condiviso, voluto, ragionato, che permette di raggiungere gli obiettivi insieme, più velocemente e con maggiore soddisfazioni per tutti.

Vuoi avviare un processo di Digitalizzazione Aziendale?

Scopri tutti i servizi KIXA

Organizzazione
aziendale

Un’organizzazione ben strutturata ti consente di gestire i cambiamenti e lo sviluppo della tua azienda

Trasformazione
Digitale

La Trasformazione Digitale è necessaria perché la tua azienda possa continuare a competere sui mercati

IT Governance
e sicurezza dei dati

Una corretta gestione dei sistemi informativi ti consente di elaborare strategie aziendali più efficaci

Performance
management

In un mercato in continua evoluzione è vitale poter misurare e gestire le prestazioni della propria azienda

Smart
Working

Un’organizzazione lavorativa più flessibile e intelligente ti assicura maggiore produttività ed efficienza

AMBITI
DI INTERVENTO

Guida il cambiamento della tua
azienda bilanciando tre elementi:
Persone, Processi e Tecnologia
2

Vuoi iniziare un percorso di miglioramento?